No Gronda
20apr/120

Salviamo Villa Sanguineti

Cari Amici,
oggi pomeriggio il Comitato Villa Sanguineti ha indetto una manifestazione a Villa Sanguineti - Trasta.

Villa Sanguineti è una scuola di quartiere, anzi forse è “la”scuola di quartiere di Bolzaneto in cui sono cresciuti gran parte dei ragazzi di quel quartiere ed anche i loro figli.

Quello che stiamo per raccontarvi non è una favola e il lieto fine non è ancora stato scritto.

Un bel giorno un gruppo di tecnici legati alla realizzazione del Terzo Valico è arrivato nel parco della scuola e con stupore ha chiesto cosa facessero bambini e maestre ancora lì “questo è il nostro ufficio!” reclamarono; quel giorno è iniziata la lotta di quei cittadini, persone vere in carne ed ossa. Uno pensa che un problema del genere si risolve in un attimo, che gli uffici li faranno da un’altra parte: venite su alla scuola, parlate con le maestre e i genitori e sentirete con le vostre orecchie cosa ha risposto Mario Margini!!!

Abbiamo pensato di scrivervi perché c’è bisogno di tutti, dell’impegno di tutti ma prima di tutto c’è bisogno di riappropriarsi dell’esercizio, del Diritto,  della Cittadinanza Attiva. Questo ci sentiamo di chiedervi, di chiedere di pretendere di capire cosa succede nella Città e di valutare se questo è giusto o sbagliato ma non nel solo proprio interesse ma nell’interesse dell’intera comunità, perché si può sempre pensare che in fin dei conti tutto ciò è lontano da noi dal nostro quartiere dalla nostra vita e che quindi non ci riguarda. E’ così o forse ogni attacco alla Scuola è un attacco anche alla scuola dei nostri figli? Fino a quando possiamo fare finta di niente?

Noi ce lo chiediamo ogni giorno “Cosa sono disposto a fare?” ma possiamo solo chiederlo a noi stessi come singoli e ci diamo ogni volta la stessa risposta, ogni volta mettiamo in gioco “Il mio cuore il mio spirito la mia voglia di fare”, perché ce lo ha ricordato Beppe domenica scorsa in piazza: se non siamo disponibili a mettere in gioco qualcosa, di rischiare un po’ del nostro, allora è tutto inutile.

Vi aspettiamo oggi pomeriggio alle ore 16.00 in Via dei Molinussi a Bolzaneto.

Per chi volesse saperne di più vi segnalo questi links:

http://www.acrossnowhere.net/2012/03/non-chiudete-villa-sanguineti-genova-terzo-valico/

https://www.facebook.com/groups/358275900869427/ “

Grazie

Paolo Putti

Commenti (0) Trackback (0)

Ancora nessun commento.


Leave a comment

Ancora nessun trackback.